Samsung Galaxy Book6 al CES 2026: prestazioni avanzate, AI integrata e nuovo design
Samsung svela al CES 2026 Galaxy Book6, una nuova generazione di notebook che punta su prestazioni elevate, funzionalità AI per la produttività e un design completamente rinnovato
Al CES 2026 di Las Vegas Samsung ha presentato i nuovi Galaxy Book6 Ultra, Book6 Pro e Book6. Questa nuova serie combina prestazioni elevate e produttività potenziata dall’intelligenza artificiale, grazie a un’ingegnerizzazione precisa racchiusa in un profilo sottile ed equilibrato.
Progettati per prestazioni senza precedenti

Unendo hardware all’avanguardia, immagini e audio immersivi in un design sottile e portatile, la serie Galaxy Book6 offre le prestazioni PC più avanzate mai realizzate da Samsung. Alimentati dai processori Intel Core Ultra Serie 3 – i primi system-on-chip (SoC) costruiti con il nuovo processo Intel 18A – i Galaxy Book6 garantiscono prestazioni elevate ed efficienti di CPU, GPU e NPU, consentendo elaborazioni rapidissime, multitasking fluido e un’AI ancora più reattiva. Per massimizzare le prestazioni, un hardware potente deve essere supportato da un sistema termico altrettanto avanzato. Samsung ha progettato con cura un’architettura di raffreddamento in grado di garantire un funzionamento efficiente e costante, senza compromettere la silenziosità. La nuova camera di vapore ottimizzata e il sistema di flusso d’aria migliorano la dissipazione del calore mantenendo un funzionamento silenzioso sui modelli Galaxy Book6 Ultra e Pro.

La batteria
Le prestazioni devono andare di pari passo con un’elevata autonomia. Per questo Samsung ha progettato Galaxy Book6 per garantire un utilizzo continuo per tutta la giornata. In particolare, Galaxy Book6 Ultra e Pro offrono fino a 30 ore di riproduzione video (dichiara Samsung), con circa cinque ore in più rispetto alla generazione precedente. Inoltre, la ricarica super rapida di Galaxy Book6 Ultra consente di ripristinare fino al 63% della batteria in soli 30 minuti.
Il display
Lo schermo è l’elemento con cui gli utenti interagiscono per tutta la giornata. Per questo Galaxy Book6 Ultra e Pro introducono un display notevolmente migliorato, capace di offrire immagini vivide e ad alto contrasto con una chiarezza eccellente in qualsiasi condizione di illuminazione. Più in particolare, il display Dynamic AMOLED 2X con touchscreen raggiunge una luminosità di picco HDR fino a 1.000 nit e una luminosità SDR di 500 nit. La funzione Vision Booster adatta in modo intelligente la vivacità dei contenuti agli ambienti esterni, analizzando la luce ambientale, per migliorare visibilità e accuratezza cromatica anche sotto la luce diretta del sole. La frequenza di aggiornamento adattiva da 30 Hz a 120 Hz offre movimenti fluidi, perfetti per animazioni, gaming e streaming video. Il display, infine, è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass che migliora la resistenza a graffi e cadute e riduce i riflessi superficiali fino al 75% rispetto al vetro standard.

L'audio
Galaxy Book6 Ultra e Pro integrano altoparlanti con posizionamento ottimizzato per offrire un suono bilanciato, con voci chiare durante riunioni e lezioni e bassi ricchi e immersivi per film e gaming. Galaxy Book6 Ultra integra sei altoparlanti con Dolby Atmos, in grado di offrire alte frequenze definite e bassi potenti per un suono ricco, nitido e avvolgente.
Sottile ed equilibrato
L’eredità hardware di Samsung si riflette in un design che combina prestazioni e cura artigianale: Galaxy Book6 Ultra misura 15,4 mm, con una riduzione dello spessore di 1,1 mm rispetto al Book4 Ultra, mentre Book6 Pro 16” misura appena 11,9 mm, con una riduzione di 0,6 mm rispetto alla versione precedente. La tastiera bicolore centrale e il touchpad aptico offrono equilibrio visivo, comfort di utilizzo e controllo preciso, riducendo gli errori di digitazione.

Sicurezza avanzata e qualità Samsung
La serie Galaxy Book6 è supportata dall’impegno di Samsung per l’affidabilità a lungo termine: Samsung Knox offre una sicurezza multilivello basata su hardware, mentre le funzionalità Secured-core PC di Windows 11 aggiungono un ulteriore livello di protezione. Ogni Galaxy Book6 è sottoposto a rigorosi test di qualità e durata e, per una maggiore tranquillità, Samsung Care+offre copertura completa per danni accidentali, riparazioni e sostituzioni.

Disponibilità
Galaxy Book6 Ultra, Galaxy Book6 Pro e Galaxy Book6 saranno disponibili nei colori Grey e Silver a partire dalla fine di gennaio 2026. In alcuni mercati selezionati, sarà inoltre disponibile una Galaxy Book6 Enterprise Edition, con funzionalità ottimizzate per ambienti IT.

